Due parole su di noi

DM Orologeria
di
Davide Munaretto

Atelier Orologiaio

con Laboratorio sito in Milano specializzato nella riparazione e restauro conservativo di orologi antichi e pendoleria, una tradizione che si rinnova da tre generazioni

L’orologeria è sempre stata una tradizione di famiglia

iniziata nel primo dopoguerra da mio Nonno che dopo essersi trasferito in Svizzera apre un laboratorio di restauro.

LA MIA STORIA

I miei genitori rimangono a Milano

e nel 1968 nasco io, la mia infanzia è intrisa di grandi attrattive e l’orologeria Meccanica, l’Elettrotecnica e l’Elettronica sono da sempre i miei giochi preferiti, seguo con grande interesse i lavori del nonno e crescendo decido di studiare Meccanica, ma spinto dai miei familiari, terminati gli studi, intraprendo un cammino aziendale che inizia come progettista meccanico e prosegue come Direttore Commerciale per circa un ventennio.

Gli studi di Meccanica mi portano a comprendere in modo molto approfondito quello che avevo imparato da bambino e l’orologeria diventa una materia di studio, di approfondimento e un hobby costante.

Scomparso mio Nonno, il laboratorio e le attrezzature rimangono ferme finché un giorno la crisi e la situazione congiunturale porta ad una riduzione del personale nell’azienda per la quale lavoravo e nella quale vengo coinvolto.

Questa fu la svolta decisiva per ridare forza e vigore al nome e al ricordo del mio caro Nonno e cosi decisi di dare vita alla DM Orologeria, un laboratorio che potesse fondere in se la tradizione e l’innovazione, scostandosi anche in modo irriverente dai canoni dell’orologeria classica sfruttando tecnologie nuove in modo massivo e inusuale.

In pochi anni l’azienda penetra nel tessuto milanese stringendo importanti rapporti di collaborazione con i più noti nomi legati all’orologeria di alta gamma e si distingue per le capacità risolutive e progettuali e nel restauro conservativo dell’orologeria antica, settore quest’ultimo in via di estinzione nella tradizione Italiana.

Arriviamo presto a stringere un rapporto di collaborazione con la scuola di orologeria di Milano e il laboratorio diventa fin da subito una fucina per le nuove leve annoverando fra i propri stagisti ragazzi premiati dalla scuola per essersi distinti fra gli alunni del loro corso.

Oggi la DM Orologeria è un nome consolidato che opera principalmente su orologeria di alta gamma e restauro conservativo compreso il restauro eseguito interamente a mano di quadranti in ceramica e icone dipinte.

Siamo specializzati nella revisione e riparazione delle pendole ATMOS della Jaeger Le Coultre, Bulova Accutron, e siamo il laboratorio consigliato dalla Hebdomas, Pinko per le revisioni e i restauri dei loro orologi.

Ad oggi serviamo sia i negozi che i privati e forniamo un servizio di assistenza anche ai professionisti del settore in tutta Italia.

A mio nonno Giuseppe …

Davide Munaretto